Skip to content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it

Una cultura della pace sarà raggiunta quando i cittadini del mondo comprenderanno i problemi globali, avranno le capacità per risolvere i conflitti e lottare per la giustizia in modo non violento e vivranno secondo gli standard internazionali dei diritti umani e dell’equità. Ecco quindi a vostra disposizione il Manuale per Docenti WALK THE GLOBAL WALK sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16: “Pace Giustizia e Istituzioni Solide”.

Questo manuale è indicato per affrontare il tema della pace con studenti tra gli 11 e i 18 ann.

In particolare vi raccomandiamo la scheda didattica introduttiva e quella legata al tema della pace. Di seguito, proponiamo un flusso di durata totale di 5 ore, riadattabile in base alle vostre esigenze.

Gli SDGs sono interconnessi e richiedono a tutte le persone, in tutto il pianeta, di lavorare insieme per raggiungerli. Con la prima attività “Iniziamo dagli SDGs”, gli studenti si “trasformeranno” nelle icone dei 17 SDGs e dovranno “abbinarsi” al titolo corrispondente, contando l’uno sull’altro. Andranno poi a concentrarsi sull’SDG 16, disegnando un fiore che rappresenta i lori bisogni, passando dalla dimensione personale a quella collettiva e da quella locale a quella globale. Qui potete proporre una riflessione su questi bisogni alla luce dell’attuale situazione geopolitica.

A continuazione, per definire la pace, gli studenti partiranno da una stella a 5 punte con le loro parole chiave e amplieranno la loro visione non solo discutendo tra loro ma anche attraverso una simulazione per comprendere meglio le diverse forme di violenza. Rifletteranno sulla differenza tra società pacifiche e non pacifiche, approfondendo il concetto di pace, violenza e il legame con la giustizia. Guidati dall’attività “radici e rami” e da una nuova stimolante simulazione, gli studenti lavoreranno su come possiamo lottare per la pace in modo non violento.

Torna su