Incontro Irene Buonazia grazie a un passaparola fortunato, ma con il passare degli anni capisco…
Oxfam Italia sta lavorando alla realizzazione della seconda edizione dell’Oxfam Festival sui temi della disuguaglianza, che avrà luogo il 12 e il 13 maggio 2023, a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata, e online sui canali dell’organizzazione.
L’Oxfam Festival sarà un’occasione di dibattito su contenuti diversificati e di qualità, destinati ad un pubblico ampio, tra cui le scuole, in cui verranno coinvolti esperti, attivisti, giornalisti, esponenti del mondo culturale e artistico, ma anche attori della società civile, della business community, del mondo scolastico e delle università, con particolare attenzione ai giovani.
Oxfam, attraverso il suo operato a livello globale e nazionale, è da anni impegnata a denunciare l’acuirsi delle disuguaglianze e a contrastarle attraverso interventi programmatici e campagne di opinione volti a promuovere politiche e pratiche in grado di garantire un futuro equo per tutti e tutte. Allo stesso tempo, lavoriamo con i settori formali, informali e non formali, facilitando un’Educazione alla Cittadinanza Globale ed Inclusiva che mira alla formazione di cittadine e cittadini responsabili, impegnati nella costruzione di una società equa, sostenibile e giusta, rafforzare una comunità inclusiva capace di garantire a tutte e tutti il successo formativo e intervenire sulla dispersione scolastica.
Per partecipare in presenza o in streaming
In questa sezione trovate le indicazioni per partecipare in presenza o in streaming, mentre nella sezione sotto vi indichiamo alcune sessioni che potrebbero risultare di vostro particolare interesse.
Per partecipare in presenza:
I/le docenti e Dirigenti interessati/e a partecipare singolarmente, potranno iscriversi agli eventi tramite il sito Oxfam festival, che sarà attivo dal 19 aprile.
I gruppi classe che volessero prender parte al festival sono invece pregati di scrivere all’indirizzo festival@oxfam.it
Per partecipare in streaming:
I/le docenti e Dirigenti interessati/e a partecipare singolarmente o a far partecipare i propri gruppi classe online potranno iscriversi agli eventi tramite il sito Oxfam festival, che sarà attivo dal 19 aprile. Nel caso in cui si voglia far partecipare un gruppo classe, sarà sufficiente indicare l’indirizzo mail del/la docente referente al/alla quale verrà inviato il link per connettersi e seguire in streaming l’incontro.
Nota:
Per la portata dell’evento, l’argomento e i relatori coinvolti, segnaliamo alcune sessioni che potrebbero risultare di vostro particolare interesse:
VENERDI’ 12 MAGGIO 2023
ORE 10.20 – Creare valore per tutti, ridurre le disuguaglianze e condividere la prosperità.
La policrisi che stiamo attraversando accentua e rischia di acuire ulteriormente i divari che attanagliano la nostra società, ponendo dei profondi interrogativi su come ripensare il sistema economico e i modelli di business. Al centro del dibattito la visione su come sia possibile promuovere politiche pubbliche e imprenditoriali capaci di coniugare crescita e sostenibilità, redditività e solidarietà.
Ne discutiamo con:
- Roberto Barbieri, Direttore Generale Oxfam Italia,
- Valentina Rotondi, Membro del Comitato Scientifico di Economy of Francesco
- Ugo Biggeri, Rappresentante regionale per l’Europa della global alliance for banking on values (TBC)
- Giuseppe Morici, Senior Advisor, Vice Presidente Feltrinelli, Autore
- Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.
- Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics (TBC)
Modera: Piero Fachin, Co-direttore La Nazione
ORE 12.00 – Cerimonia di premiazione: “Combattere la disuguaglianza – Si può fare”
Oxfam Italia attribuisce ogni anno un riconoscimento pubblico a persone e organizzazioni che con il loro lavoro abbiano lasciato un segno, dimostrando che è possibile combattere la disuguaglianza generando un impatto positivo per le comunità, in Italia e nel mondo.
Il premio si articola in 2 sezioni:
- Raccontare la disuguaglianza – sarà conferito al/alla professionista della comunicazione, che abbia saputo raccontare la disuguaglianza nelle sue più diverse forme, attraverso articoli, video, foto o qualunque altro strumento.
- Affrontare la disuguaglianza – sarà conferito all’operatore o operatrice, volontario/a, attivista o associazione che abbia dimostrato, con il proprio impegno quotidiano, che la disuguaglianza si può combattere e che chi ne è vittima può emanciparsi.
Intervengono:
Camilla Baresani TBC, scrittrice; don Stefano Stimamiglio direttore di Famiglia Cristiana TBC, Nanni Delbecchi giornalista; Anna Luppi, insegnante di Anatomia artistica all’Accademia di belle arti di Firenze.
ORE 17.30 – Incontro con Daniel Susskind, autore di Un mondo senza lavoro, Sala Brunelleschi
Anche se non possiamo sapere con esattezza quanto ci vorrà per giungere a un mondo in cui gli esseri umani avranno meno lavoro, chiari segni indicano che stiamo per arrivarci. I problemi della disuguaglianza, del potere e del senso delle nostre vite hanno già cominciato a manifestarsi e a mettere alla prova le istituzioni che abbiamo ereditato e i nostri modi di vivere tradizionali. Adesso spetta a noi rispondere.
SABATO 13 MAGGIO 2023
ORE 10.30 – 11:30 – Presentazione del libro “C’è una fiaba anche per te” edito da Bompiani.
Il libro C’è una fiaba anche per te – edito da Bompiani in collaborazione con Oxfam Italia – è una raccolta di diciassette fiabe rielaborate in chiave inclusiva rispetto alle differenze di genere e alle minoranze. Pubblicato per la prima volta nel 2020 in Ungheria dall’associazione ungherese Labrisz Lesbian, il libro è già stato tradotto in 8 Paesi.
Intervengono: Dorottya Rédai, attivista dell’associazione Labrisz Lesbian e coordinatrice del progetto editoriale; Boldizsar M. Nagy, curatore dell’edizione ungherese e di libri per bambini; Maura Gancitano, filosofa, saggista e co-fondatrice di Tlon; Areta Sobieraj, responsabile
Area Educazione alla Cittadinanza Globale di Oxfam Italia
Modera: Beatrice Masini, direttrice Bompiani
ORE 11.30-12:30 – Laboratorio di lettura per bambini e bambine
Laboratorio di lettura animata dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni sul libro C’è una fiaba anche per te, organizzato da Oxfam Italia.
ORE 15:30- 16:30 – Evento di presentazione nell’ambito del progetto “Fuori comune”
Fuori comune progetto sperimentale e innovativo finanziato dal Consiglio regionale della Toscana di engagement giovanile a forte valenza sociale e culturale.
Protagonisti assoluti le associazioni giovanili Farrago e Arezzo che spacca in partnership con Oxfam che hanno saputo coinvolgere un centinaio di giovani in un’esperienza collettiva e formativa, tra cinema e musica, per rigenerare spazi e competenze ad Arezzo, Siena e Grosseto.
Il progetto ha adottato una metodologia innovativa di empowerment giovanile che ha utilizzato lo strumento dei media partecipati per realizzare, attraverso la composizione di una troupe, il video musicale di un/un’artista emergente, come opportunità di cittadinanza attiva, aggregazione giovanile e inclusività. Il cinema, la musica e la creatività come linguaggi per dare voce ai giovani, e sviluppare sguardi altri sui luoghi e le persone, competenze chiave e trasversali.
Intervengono: Antonio Mazzeo presidente Consiglio regionale Toscana, vicepresidente consiglio regionale toscana Stefano Scaramelli, Silvia Ciarpaglini consulente welfare comunitario Oxfam Italia, Tommaso Caperdoni presidente Farrago, Luca Bizzarri vice presidente Farrago, Francesco Checcacci presidente Arezzo che Spacca, i giovani partecipanti delle tre città del progetto.
Resta inteso che le classi possono partecipare anche agli altri eventi dell’Oxfam Festival.
IMAGE CREDITS : COMMISSIONING TEAM Oxfam Great Britain CREDIT Sam Baggette/Oxfam; COPYRIGHT HOLDER Sam Baggette; REVIEW DATE30 June 23