ECOALITY è un progetto europeo coordinato da Regione Toscana che ha l'ambizione di creare un…
Combattere la povertà educativa e promuovere un’educazione inclusiva, di qualità e democratica sono i principi alla base dei programmi educativi che Oxfam porta avanti in Italia ed in molti altri paesi del mondo ormai da oltre 20 anni.
La prima edizione di Oxfam Back to School, aperta a dirigenti, docenti di ogni ordine e grado, formatori, educatori e universitari, nasce e si svolge il 9 e 10 settembre 2019 con l’obiettivo di rafforzare ancor di più il ruolo della scuola e dei docenti. Al centro, i temi delle disuguaglianze sociali ed economiche, dell’inclusione e della convivenza pacifica, delle migrazioni, dei cambiamenti climatici e della parità di genere.
Al fianco di Oxfam Italia (ente accreditato MIUR), sono state presenti anche le due ricercatrici di INDIRE Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens per rilanciare gli obiettivi dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile al fine di garantire realmente il diritto ad una istruzione di qualità per tutti e tutte.
Oxfam Back to School 2019 ha visto la partecipazione di oltre 80 docenti ed educatori, arrivati a Firenze da tutta Italia per costruire il proprio calendario di formazione articolato sulle diverse sessioni delle due giornate. L’iniziativa si è aperta con una sessione in plenaria riguardante i temi dell’educazione di qualità, per tutti e inclusiva attraverso la riflessione e il dibattito con esperti INDIRE, MIUR e Oxfam Italia; successivamente è proseguita con sessioni parallele di scambio e approfondimento sui temi della didattica inclusiva, delle migrazioni, della disuguaglianza economica e dei cambiamenti climatici.
Il percorso, flessibile e modulabile per poter favorire la massima partecipazione e libertà di approfondimento, è stato completato dalla distribuzione dei materiali didattici e toolkit sui temi della formazione.
Per la seconda edizione, Oxfam Back to School 2020 propone un programma online innovativo con ben 3 webinar live e 10 percorsi tra i quali scegliere.
Per consultare il programma, clicca qui: https://www.oxfamitalia.org/oxfam-back-to-school-2020/