Skip to content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it

I giochi di simulazione rappresentano un’opportunità per acquisire esperienza pratica e al tempo stesso preziose conoscenze. I giochi digitali, sotto forma di giochi seri o giochi commerciali con guida didattica, esercitano un effetto molto positivo dal punto di vista motivazionale, sia in contesti scolastici che extra-scolastici.

Giochi come INGAME sono utilizzabili con successo quale metodo di insegnamento, soprattutto quando la didattica tocca argomenti sensibili o relativi al comportamento umano e alla comunicazione interpersonale.

Lo Scopo di INGAME è quello di sensibilizzare e coinvolgere, informare e far conoscere attraverso sfide e interazioni stimolanti.

In INGAME, il giocatore è invitato a calarsi nel ruolo di un avatar umanoide, aumentando la propria consapevolezza rispetto ad argomenti quali la parità di genere, l’accesso all’educazione, l’inclusione, la vita nei contesti urbani e la lotta ai cambiamenti climatici.

In generale il gioco online vuole far riflettere sulle questioni globali ricorrenti, sui possibili scenari futuri e su come ogni individuo può essere protagonista del cambiamento.

Ad ogni argomento corrisponde un livello di gioco da completare, incluse le domande di valutazione (aggiuntive). Il giocatore/avatar si trova ad affrontare argomenti importanti in modo divertente, perché in fin dei conti , giocare è una cosa seria…

Per quel che riguarda il punto di vista tecnico/pedagogico lo sviluppo del contenuto è conforme agli standard indicati nella sintesi del curriculo e del contenuto in termini di adeguatezza del curriculo, adeguatezza didattica, adeguatezza audio-video, adeguatezza tecnica, competenze chiave di vita e civiche, che i giovani sviluppano giocando a INGAME.

Info e Contatti

Scarica la Brochure del progetto

Leggi gli aggiornamenti dal progetto

Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Torna su