Ecoality: Giovani e Autorità Locali insieme per la Giustizia Climatica e di Genere.
IL PROGETTO
Ecoality è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea (CE) che mira a rafforzare il ruolo attivo dei giovani nell’affrontare le sfide globali, potenziando la loro cooperazione con le Autorità Locali (AL) e i decisori politici. L’obiettivo è trasmettere congiuntamente l’urgenza e la responsabilità condivisa di intraprendere azioni collettive a sostegno della giustizia climatica e di genere.
Si rivolge a 50.000 ragazze e ragazzi in 10 paesi europei per immaginare insieme ad istituzioni, associazioni e attivist* un futuro più giusto e sostenibile e lo fa adottando un approccio Eco femminista per comprendere l’intersezionalità della crisi climatica e delle disuguaglianze di genere.
Ecoality è guidato dalla Regione Toscana ed è realizzato in consorzio con 4 Autorità Locali, 5 Autorità Locali associate e 10 Organizzazioni della Società Civile in 10 paesi europei.
Questa iniziativa mira ad aumentare la consapevolezza e il senso di corresponsabilità dei cittadini europei riguardo l’interdipendenza e l’intersezionalità delle crisi ecologiche. I giovani sono al centro di Ecoality, e il nostro obiettivo è migliorare la loro comprensione delle complesse questioni globali, sostenendo al contempo le scuole e le comunità più ampie. Vogliamo dare potere a tutti i giovani affinché possano affrontare le sfide globali, rafforzando la loro cooperazione con le Autorità Locali (AL) europee attive o interessate all’Educazione Globale, per trasmettere l’urgenza e la responsabilità condivisa di intraprendere azioni collettive a supporto della giustizia climatica e di genere.
SEGUI IL NOSTRO VIAGGIO!
SEI UN DOCENTE?
La formazione docenti del progetto Ecoality mira ad analizzare ed approfondire quanto le crisi ecologiche siano interdipendenti e intersezionali.
Quello che offriamo è una formazione gratuita in presenza per docenti delle scuole secondarie di secondo grado, svolta da Areta Sobieraj, formatrice esperta che da anni coordina il lavoro educativo di Oxfam Italia, utilizzando utilizzando l’approccio e le metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Approfondimento dei seguenti temi e preparazione per svolgere le attività in classe:
- Introduzione ad Ecoality, un progetto che promuove l‘Educazione alla Cittadinanza Globale e l’Educazione Trasformativa basato su un approccio di apprendimento innovativo e e lo sviluppo delle competenze trasversali;
- Intersezionalità tra Clima e Genere: comprendere le cause profonde, gli effetti delle crisi ecologiche e delle disuguaglianze, e l’impatto sproporzionato che queste possono avere sulle persone a seconda di chi sono e dove vivono;
- Conoscere il nuovo manuale didattico ”Prendiamoci cura del pianeta: la guida di Ecoality” e le attività da svolgere in classe.
I contenuti di questo manuale rafforzeranno l’integrazione dell’Agenda 2030 all’interno dei curricula scolastici regionali sia nell’ambito dell’Educazione Civica che nelle diverse discipline, promuovendo la collaborazione all’interno dei consigli di classe e di istituto.
COME SI ARTICOLA IL PERCORSO
- FORMAZIONE DOCENTI: 6 ore di formazione in presenza che realizzeremo in vari territori della Toscana
- ATTIVITÀ IN CLASSE: 4 ore di lavoro in classe corrispondenti a 5 attività presenti nel manuale (svolte in autonomia dai docenti)
Alla conclusione del percorso potrà essere richiesto un Attestato di partecipazione (Oxfam Italia è un ente accreditato dal MIM per la formazione docenti)
QUANDO
- FORMAZIONE DOCENTI: da Settembre a Dicembre 2024
- ATTIVITÀ IN CLASSE: Entro Febbraio 2025
DOVE
- Firenze 13 novembre 2024
- Cecina 14 novembre 2024
- Arezzo 5 e 11 dicembre 2024
Scarica la nostra guida
LA GUIDA DI ECOALITY
La Guida ECOALITY per i giovani è un manuale innovativo e interattivo pensato per supportare insegnanti in formazione e in servizio, educatori, e giovani appartenenti a gruppi e associazioni di volontariato.
Attraverso questa guida, ci proponiamo di promuovere Conoscenze, Comprensione, Valori, Atteggiamenti e Competenze (KUVAS) legati all’intersezionalità e all’interconnessione tra disuguaglianze globali e crisi ecologiche. Questo include l’analisi degli squilibri di potere tra le persone, l’esame delle relazioni tra gli esseri umani e il pianeta, e la condivisione di metodologie educative appropriate ed efficaci. Il concetto di KUVAS sarà approfondito più volte nella guida.
In questo contesto, la guida mira a dare potere ai giovani, a promuovere solidarietà ed empatia, e a ispirarli a diventare cittadini attivi in grado di generare cambiamenti. Incoraggiamo lo sviluppo di attività nelle scuole e nelle associazioni o gruppi per favorire il coinvolgimento delle comunità.
La guida si inserisce nel quadro dell’Educazione Globale (EG) ed è orientata al discente e ai giovani, adottando un approccio inclusivo, basato sui diritti umani e trasformativo.
SEI UN’ASSOCIAZIONE?
Ecoality offre a persone giovani (18-29 anni) che fanno parte di associazioni giovanili e di volontariato (e non solo) di prendere parte ad un “viaggio” che comprende 3 fasi:
RICONOSCERE – attraverso dei workshop di approfondimento sulle tematiche e l’approccio eco-femminista (Gen-Feb 2025)
RIEQUILIBRARE – con l’ Eco-polis Lab, un percorso laboratoriale per dialogare e co-progettare insieme a giovani, enti locali e studenti (Mar-Apr 2025)
REINVENTARE – realizzando Azioni di sensibilizzazione e partecipando al Community Action Camp (Mag-Set 2025)
Ulteriori opportunità:
2 persone, tra quelle che avranno percorso tutto il viaggio insieme a noi, potranno essere selezionate per un Campo Internazionale in Mozambico (Agosto 2025).
Nella primavera del 2025 uscirà un bando regionale che finanzierà progetti su giustizia di genere e giustizia climatica.
VUOI PARTECIPARE?
Scrivi a oxfamedu@oxfam.it e ti ricontatteremo!
Non perderti i nostri aggiornamenti, seguici su Facebook!
Questa pagina web è cofinanziata dall’Unione Europea. I suoi contenuti sono di esclusiva responsabilità di Oxfam Italia e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea