ECOALITY è un progetto europeo coordinato da Regione Toscana che ha l'ambizione di creare un…
IN MARCIA CON IL CLIMA
Il corso di formazione in Educazione alla cittadinanza globale per la lotta ai cambiamenti climatici fa parte del più esteso programma educativo del progetto In Marcia con il Clima, che offre strumenti educativi a docenti e studenti (soprattutto a quelli di età compresa fra gli 11 e i 18 anni) per affrontare in maniera critica le attuali tendenze e problematiche globali attraverso la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Puoi scegliere di lavorare con i tuoi studenti e le tue studentesse a diversi livelli, da un minimo stimato di 4 ore a un massimo di 8 ore, combinando le attività in base alla tua sensibilità personale. Per assicurare un apprendimento approfondito, ti raccomandiamo di svolgere le attività introduttiva e finale, insieme almeno a una attività relativa a una delle dimensioni dello sviluppo sostenibile.
Il curriculum proposto è infatti uno strumento lineare, perciò la prima attività affronterà lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico in una prospettiva generale per poi scendere progressivamente nei dettagli attraverso le schede didattiche con le varie dimensioni, indagando temi più specifici e arrivando all’ideazione e implementazione di una piccola azione di sensibilizzazione promossa dagli studenti.
Questa impostazione nell’ordine dato permette ai partecipanti di acquisire una prospettiva più complessiva su temi sempre più dibattuti e di uscire dal circolo vizioso della non azione, con un accento importante quindi sulla cittadinanza attiva.
È importante ricordare che le schede didattiche presentate in questo Corso e che sono presenti nel Manuale sono “adattabili” e non prescrittive, e che gli stessi metodi d’insegnamento possono essere intercambiabili. Inoltre, quando prepari i materiali per le attività, considera le opzioni a più basso impatto ambientale evitando, dove possibile di stampare o assicurandoti di riutilizzare i materiali molteplici volte.
Il manuale docenti, a cui questo corso fa riferimento, è uno strumento semplice e chiaro, pensato per coloro che vogliono includere le tematiche e i metodi dell’educazione alla cittadinanza globale all’interno delle discipline curriculari e sviluppare così lezioni interdisciplinari e transdisciplinari, promuovendo la collaborazione all’interno dei consigli di classe e d’istituto. Infatti, questa guida offre agli e alle docenti di tutte le discipline le informazioni e il supporto necessari per pianificare il lavoro curriculare con approcci pedagogici innovativi che mettono al centro lo studente.
In particolare, il Manuale didattico si concentra sull’SDG 13: “Lotta contro il cambiamento climatico – Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”.