Skip to content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it
https://www.oxfamedu.it/mentori-per-la-resilienza/

Ecco online i cartoni animati realizzati grazie a “Mentori per la resilienza”, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Entrambi i cartoni sono frutto di più incontri, formazioni e laboratori guidati dagli operatori dell’associazione Koete in cui le ragazze e i ragazzi hanno ricoperto il ruolo di sceneggiatori, disegnatori, musicisti, doppiatori, rumoristi o animatori, acquisendo in questo modo competenze e conoscenze di un linguaggio a loro così familiare, come quello dell’animazione.

L’iniziativa si inserisce nel lavoro di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolasticac, oggi più che mai cruciale dopo gli ultimi difficilissimi anni, che Oxfam realizza in tante scuole aretine e toscane mettendo a disposizione degli studenti strumenti di innovazione didattica che, oltre a diverse competenze, offrono la possibilità di sentirsi nuovamente in modo originale protagonisti entusiasti del proprio percorso di crescita scolastica.

Grey Noè e l'arca del tempo

Nel 2020 è stato prodotto “Grey Noè e l’arca del tempo”. L’animazione è stata realizzata dagli alunni delle classi 2^E e 1^B dell’IC Margaritone di Arezzo. Al centro del cartone un tema molto sentito dai ragazzi, come la lotta al cambiamento climatico. Nel racconto, infatti, una visita nel futuro aiuterà il magnate Grey Noè a prendere coscienza del rischio cui va incontro il nostro pianeta e a porsi una domanda cruciale: sarà ancora in tempo a salvarci dal disastro ambientale?

Robin Food 2022

Nel 2022 invece è stato prodotto “Robin Food” realizzato dagli alunni delle classi 1^B e e 2^G della scuola IC Margaritone di Arezzo. Robin Food è un bellissimo corto realizzato interamente dagli studenti che parla di sicurezza alimentare, spreco e disuguaglianze. Un moderno Robin ruba il cibo ai ricchi per darlo ai poveri, insegnando ai più fortunati l’importanza della condivisione.

Torna su