ECOALITY è un progetto europeo coordinato da Regione Toscana che ha l'ambizione di creare un…
BE-IN
Il progetto si pone come obiettivi quelli di sviluppare pratiche didattiche e risorse pedagogiche innovative basate su educazione inclusiva e socio-emozionale per le scuole secondarie capaci di rispondere adeguatamente a bisogni formativi degli studenti valorizzandone capacità e competenze. La proposta intende ridurre gli ostacoli cognitivi, lingustici, sociali che influiscono negativamente sulla motivazione ad apprendere e sulla partecipazione alla vita scolastica favorendo contesti scolastici inclusivi per tutti.
Overview
Nonostante gli sforzi compiuti nel conseguire la strategia europea di cooperazione nel campo dell’educazione e della formazione i diversi paesi europei non hanno ancora raggiunto la percentuale di riduzione della dispersione scolastica al di sotto del 10%. Un alunno su 5 dell’età di 15 anni in Europa non ha acquisito le competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita. L’esperienza della pandemia ha ulteriormente aumentato le iniquità del sistema educativo con la conseguente perdita degli apprendimenti e demotivazione da parte degli studenti e quindi con il rischio di aumentare ulteriormente i fenomeni di abbandono e esclusione.
Finalità
Per intervenire sul fenomeno della povertà educativa i docenti hanno necessità di acquisire e sviluppare nuovi modelli di insegnamento e apprendimento che incidano sulla motivazione degli studenti e favoriscano la partecipazione attiva di tutti. Allo stesso tempo il sistema educativo deve garantire equità di accesso e successo scolastico offendo a tuti le stesse opportunità di proseguire con gli studi e sviluppare le proprie potenzialità.
Obiettivi specifici
Il progetto si pone come obiettivi quelli di sviluppare pratiche didattiche e risorse pedagogiche innovative basate su educazione inclusiva e socio-emozionale per le scuole secondarie capaci di rispondere adeguatamente a bisogni formativi degli studenti valorizzandone capacità e competenze. La proposta intende ridurre gli ostacoli cognitivi, lingustici, sociali che influiscono negativamente sulla motivazione ad apprendere e sulla partecipazione alla vita scolastica favorendo contesti scolastici inclusivi per tutti.