ECOALITY è un progetto europeo coordinato da Regione Toscana che ha l'ambizione di creare un…
SEE THE SIGNS
L'Arte in difesa della democrazia
L'Arte in difesa della democrazia
“See the signs” è un progetto Erasmus+ che ha visto la realizzazione di una mostra d’arte ibrida, online e a Sarajevo, sulle minacce alla democrazia, dal punto di vista di giovani creativ* da Italia, Ungheria, Germania e Bosnia Erzegovina.
Che si tratti di movimenti populisti di destra, di limitazione dei diritti civili o di attacchi alla libertà di stampa, le minacce alla democrazia sono simili nei Paesi europei. Il progetto “See the Signs” si concentra quindi sui valori democratici, sull’apprendimento globale e sullla consapevolezza europea in tutti i Paesi. Come percepiscono i giovani la democrazia e come vivono le minacce ad essa?
Quattro organizzazioni da Germania, Italia, Bosnia-Erzegovina e Ungheria hanno voluto contrastare le minacce alla democrazia attraverso un concetto di rete incentrato su una mostra transnazionale e ibrida. Gruppi di giovani dei 4 paesi sono stati incoraggiati a esprimere il loro punto di vista sulle minacce alla democrazia e hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze, percezioni o situazioni spesso traumatizzanti per loro o percepite come insopportabili e di renderle pubbliche attraverso l’arte.
Risultati di progetto (pdf)
See the Signs-A hybrid exhibition project about endangered democracy in Germany, Italy, Hungary and Bosnia and Herzegovina from the point of view of creative young people ” E+ KA220- YOU- Cooperation partnerships in youth Project number: 2021-2-DE04-KA220-YOU-000049211