In Oxfam Italia contribuiamo alla formazione di cittadine e cittadini responsabili per costruire una società equa e solidale e per esercitare i propri diritti e le proprie responsabilità verso gli altri.
L’Educazione alla Cittadinanza globale non è un’altra materia, ma coinvolge tutta la scuola: consente ai giovani di riflettere in maniera critica sulle complesse questioni globali, incoraggiandoli a esplorare, sviluppare ed esprimere le proprie opinioni e i propri valori permettendogli di fare scelte consapevoli e di partecipare attivamente per rendere il mondo un posto più giusto e sostenibile.
Seguendo il processo Impara-Rifletti-Agisci, i ragazzi vengono messi nella possibilità di affrontare la realtà, valutarla, compiere scelte informate, risolvere problemi, lavorare sia in modo autonomo che in gruppo.
Contrastare le cause della xenofobia e dell’intolleranza con gli strumenti della cultura “dal basso”, favorendo percorsi formativi e informativi che contribuiscano alla crescita di cittadini “globali” per cui la “diversità” rappresenti una risorsa. Promuovere e supportare con strumenti adeguati alla popolazione una migliore conoscenza ed esperienza dei temi della migrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione partendo dal racconto di sé come strumento di conoscenza ed incontro con l’Altro. Sono alcuni degli obiettivi che si pone il progetto “DIMMI di Storie Migranti”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e implementato da Un Ponte Per… insieme 46 organizzazioni partner su tutto il territorio italiano, in Iraq e in Libano.
Il progetto GAPS – Generi Alla Pari a Scuola è per scuole e docenti che vogliono affrontare e confrontarsi sul tema della parità di genere. Un’occasione per riflettere su ruoli e stereotipi di genere e sull’impatto che questi hanno sulle scelte che i ragazzi compiono e sulla violenza di genere. Sei un insegnante interessato alla parità di genere? Vuoi integrare questo tema nel curriculum? Vuoi avere un nuovo approccio e innescare un cambiamento che coinvolga tutta la scuola?
Usare la gamification per la formazione di figure professionali che operano nel campo della protezione e del sostegno a bambini e ragazzi con background migratorio: questo è l’obiettivo di GVETS, un progetto Erasmus+ che ha lo scopo di sviluppare un programma interdisciplinare di potenziamento delle competenze attraverso la gamification per tutte quelle figure professionali che lavorano con bambini e ragazzi con background migratorio e in contesti migratori, così da migliorare le loro capacità e rafforzare il loro ruolo.
L’integrazione socio economica dei migranti e dei rifugiati è cruciale non solo per la riuscita del loro percorso migratorio, ma anche per il benessere della società ospitante. Il progetto ON-D-GO mira a sviluppare, in particolare, le competenze all’autoimprenditorialità e alla creazione di impresa dei migranti e sostiene gli operatori della formazione professionale nel rispondere efficacemente ai bisogni di questa utenza.
Il progetto Soci@Ll si prefigge l’obbiettivo di diffondere all’interno degli istituti scolastici e degli enti comunali azioni volte a promuovere la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. In particolare si vuole creare un approccio innovativo e inclusivo per diffondere e affrontare questi temi: partendo da un cambio di paradigma all’interno delle scuole e dei comuni si può concretamente operare e cooperare al fine di incoraggiare azioni condivise per garantire maggiore inclusione, partecipazione attiva ed emancipazione.
Il progetto e le attività previste sono state pianificate strategicamente al fine di aggiornare i curricula scolastici e l’operato degli enti comunali con originali strumenti e risorse didattiche realizzate grazie al contributo di esperti del settore quali: istituzioni scolastiche, esperti scientifici e autorità pubbliche.
La diversità religiosa e culturale sono oggi più che mai una sfida cruciale. I paesi europei sono interessati da un grande flusso di immigrazione e i recenti attacchi terroristici aumentano l’intolleranza e la paura. Il progetto “Study of Religions Against Prejudices & Stereotypes” vuole dare il proprio contributo a favore dell’integrazione e della comprensione reciproca attraverso un’azione educativa a lungo termine per contrastare i conflitti e la radicalizzazione. Scopri come!
Lanciato a novembre 2017, entra adesso nel vivo il progetto triennale InterCap, finanziato dall’Unione Europea e del quale Oxfam Italia Intercultura è partner. Il progetto, che coinvolge ben 13 organizzazioni di 12 paesi europei, mira a creare delle reti tra società civile e Università europee per promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, introducendo o aumentando le conoscenze e competenze relative a migrazioni, (in)sicurezza e sviluppo sostenibile in un mondo interdipendente.
La società sta cambiando, gli strumenti che usiamo stanno cambiando, il modo in cui ci esprimiamo sta cambiando. I giovani sono in prima linea di questo cambiamento, ma raramente hanno la possibilità di dire quello che pensano o di influenzare la politica. Wyred mira a dare ai giovani una voce.