Il progetto si pone come obiettivo principale quello di fornire risorse educative aperte e metodologie…
ODISSEU vuole rafforzare le competenze digitali e di alfabetizzazione mediatica dei giovani, per comprendere le cause delle migrazioni forzate e opporre resistenza a tutte le forme di discriminazione attraverso l’uso del gioco e dello storytelling online.
ODISSEU comprende (in italiano e inglese):
- un gioco esperienziale online in prima persona, per studenti di scuola secondaria che segue il viaggio di giovani migranti dalla situazione di oppressione nel paese d’origine all’arrivo in un paese dove richiederanno la protezione internazionale.
- Un manuale docenti, che declina l’approccio metodologico dell’educazione alla cittadinanza globale al tema delle migrazioni in relazione alle competenze di cittadinanza democratica. Attraverso l’apprendimento basato su progetti, il tema viene esplorato con attività di analisi dei media, costruzione di storie, creazione di giochi online e attivismo digitale.
- Un manuale di attività curricolari per: comprendere i legami che esistono tra persone, culture e diversi contesti nel mondo; comprendere che tutti hanno simili capacità e aspirazioni ma non le stesse opportunità per realizzarle; osservare i problemi del mondo da diverse prospettive; conoscere e comprendere i concetti di giustizia, diritti umani e responsabilità; difendere i valori dell’UE come cittadini europei e comprendere il suo ruolo nello sviluppo internazionale.