Incontro Irene Buonazia grazie a un passaparola fortunato, ma con il passare degli anni capisco…
Oxfam Italia sta lavorando alla realizzazione di un Festival sui temi della disuguaglianza, che avrà luogo il 12 e il 13 maggio, a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata, e online sui canali dell’organizzazione.
Oxfam, attraverso il suo operato a livello globale e nazionale, è da anni impegnata a denunciare l’acuirsi delle disuguaglianze e a contrastarle attraverso interventi programmatici e campagne di opinione volti a promuovere politiche e pratiche in grado di garantire un futuro equo per tutti. Lo facciamo in diversi avvenimenti pubblici: quello più noto è l’annuale Forum Economico Mondiale, in occasione del quale pubblichiamo un rapporto di carattere globale e uno di carattere nazionale (Disuguitalia) sulla disuguaglianza.
L’Oxfam Festival vuole quindi essere un luogo in cui Oxfam possa raccontarsi al grande pubblico e stimolare un dialogo con rilevanti attori nazionali e internazionali accendendo i riflettori su alcuni temi di particolare attualità e rilevanza per chi si adopera nella promozione della giustizia sociale.
Il Festival sarà un’occasione di dibattito su contenuti diversificati e di qualità, destinati ad un pubblico ampio, coinvolgendo esperti, attivisti, giornalisti, esponenti del mondo culturale e artistico, ma anche attori della società civile, della business community, del mondo scolastico e delle università, con particolare attenzione ai giovani.
Nota:
Per la portata dell’evento, l’argomento e i relatori coinvolti, oltre per la collocazione degli eventi nel programma del Festival in orario mattutino scolastico, crediamo sia interessante per le studentesse e gli studenti prendere parte ai seguenti eventi dedicati ai temi del lavoro e dell’istruzione:
- DisuguItalia: come ridare valore, potere e dignità al lavoro – giovedì 12 maggio dalle 10 alle 12.30
- Diritto alla salute e accesso alle cure: l’equità smarrita – venerdì 13 maggio dalle 10 alle 11.30
Raccomandiamo, inoltre, la partecipazione al workshop “Il Gioco dell’Oca Per la Finanza Etica” ideato da Banca Etica, partner dell’evento, sulla finanza etica per avvicinare le giovani studentesse e i giovani studenti ad una comprensione di una finanza capace di assumere impegni di rilevanza sociale. – venerdì 13 maggio dalle 12 alle 13.
Resta inteso che le classi possono partecipare anche agli altri eventi dell’Oxfam Festival.
Per prenotarsi scrivere a:areta.sobieraj@oxfam.it
IMAGE CREDITS : COMMISSIONING TEAM Oxfam Great Britain CREDIT Sam Baggette/Oxfam; COPYRIGHT HOLDER Sam Baggette; REVIEW DATE30 June 23